25, 26, 28 e 29 agosto 2024 – Per informazioni telefonare al 335 – 5732071
ISCRIZIONE: https://forms.gle/kJSwJy5Db5cUb7kn9
Vadim Brodski è nato a Kiev (Ucraina), una regione famosa per una grande scuola violinistica che ha dato al mondo della musica artisti come David Oistrach, Isaac Stern e Nathan Milstein.
Discendente di Adolph Brodski famoso per essere stato il primo esecutore del Concerto di Tchaikovsky, Vadim cominciò i suoi studi all’età di sei anni. A 11 esordì come solista con la Kiev Philharmonic, suonando il concerto per violino di Kabalevsky, sotto la direzione del compositore.
Allievo di Olga Parchomenko e di David Oistrach, ha vinto il primo premio in tutte le competizioni internazionali nelle quali ha partecipato: Paganini (Italia, 1984), Tibor Varga (Svizzera, 1984), Wieniawski (Polonia, 1977).
Vincere la competizione di Wieniawski diede a Brodski molti possibilità per compiere tournée in Europa. Sfortunatamente, durante quel periodo le autorità sovietiche, per ragioni politiche non permisero al giovane violinista di andare all’estero per tenere concerti, dovendo così interrompere virtualmente per circa cinque anni la sua carriera, cominciata così brillantemente.
Nel 1981 si trasferì in Polonia, dove divenne molto popolare. Il suo esordio a New York avvenne nel 1982 alla Y-Hall con un contratto della Musical Heritage Society. Per questa società ha registrato CD’s con i concerti per violino ed orchestra di Brahms, Paganini, Tchaikovsky, Saint-Saens, Sibelius, Wieniawski ed anche l’unica incisione su LP delle Sei Sonate per violino di solista di Eugene Ysaye.
Nei suoi anni di attività, Brodski ha suonato con le più importanti orchestre come la Leningrad Philharmonic, la Philharmonic di Mosca, the Polish National Radio Symphony, the Warsaw Philharmonic, the Suisse Romande of Geneva e the Philharmonia Orchestra of London. Nel 1991 suonò con l’Orchestra Sinfonica di Siviglia in occasione dell’apertura del nuovo Teatro della Maestranza, costruito per l’Expo ’92. Durante una sua tournee italiana del 1997, Vadim Brodski ha avuto l’onore di suonare il famoso “Guarneri del Gesù” che era appartenuto a Paganini.
E’ apparso anche sulla televisione italiana, suonando i concerti di Tchaikovsky, Bartok, Paganini e le Quattro Stagioni di Vivaldi.
Vadim Brodski è stato il primo violinista russo a suonare davanti al SS. Giovanni Paolo II.
Vadim Brodski (Ukrainian: Вадим Адольфович Бродський, romanized: Vadym Adolfovych Brodskyi, Polish: Wadim Brodski, born April 24, 1950) is a Polish-Ukrainian violinist, longtime resident of Rome, Italy. A descendant of Adolf Brodsky, Vadim was born in Kiev, where he played as the soloist of Kiev Philharmonic at the age of 11. He received the first prizes at many of the international violin contests in which he participated, including the Wieniawski contest in 1977 (Poland), Paganini contest in 1984 (Italy), and Tibor Varga in 1984 (Switzerland), and fifth prize at the 1974 Tchaikovsky competition.
He is one of the few violinists playing the Guarneri del Gesù of Niccolò Paganini.
Vadim Brodski played with Moscow Philharmonic Orchestra, Saint Petersburg Philharmonic, Warsaw National Philharmonic, Mexico National Symphony, London Philharmonic, Jerusalem Symphony, New Jersey Symphony, and Suisse Romande in Geneve.
Among his recordings Violin Concerts of Tchaikovsky and Sibelius in D minor can be mentioned. He has been accompanied by the Polish Radio Symphony Orchestra in this recording.