Dal 14 al 16 luglio 2024 – Per informazioni telefonare al 335 – 5732071
ISCRIZIONE: https://forms.gle/CBRhd7W4kFJeNW2c9
Fiammetta Tarli e Ivo Varbanov, moglie e marito nella vita privata, sono ambedue pianisti concertisti di grande esperienza e musicisti a tutto tondo, con una passione per la produzione di musica non convenzionale e di altissima qualità. Quando nel 2013 hanno unito le forze e iniziato ad esibirsi come duo pianistico, è stato subito evidente che vi era una profonda sintonia tra le loro personalità di musicisti al di là del legame personale. Il loro incontro a Milano nella classe di Ilonka Deckers, eminente insegnante ungherese di discendenza lisztiana (era stata allieva di Arnold Székely, che a sua volta si era formato con István Thomán, uno degli allievi prediletti di Franz Liszt), spiega la loro cultura del suono di raffinato stampo centro-europeo. Per molti aspetti essi sembrano completarsi a vicenda in un dialogo ininterrotto dalla tessitura ricca e complessa. Nonostante i numerosi successi come duo pianistico Fiammetta e Ivo continuano in parallelo ad esibirsi come solisti e in varie formazioni di musica da camera.
Tra il 2016 e il 2023 Fiammetta e Ivo hanno suonato in tutto il mondo sia come solisti che come duo pianistico con concerti in Gran Bretagna, Austria, Bulgaria, Italia, Francia, Germania, Spagna, Lussemburgo, Polonia, Macedonia del Nord, Repubblica Slovacca, Repubblica Ceca, e Cina.
Tra i loro momenti salienti si possono citare concerti alla Cadogan Hall e St John Smith Square (Londra), West Road Concert Hall (Cambridge), Royal Concert Hall, New Auditorium (Glasgow), Honeywell Music Room (Oxford), St Georges (Bristol), Tianjin Concert Hall (Cina), Philharmonic Hall Gdansk, Polonia (Orchestra Filarmonica di Gdansk), Sala Bulgaria, Sofia (Solisti di Sofia: première del concerto per due pianoforti e orchestra d’archi Diptych of Light and Time composto per lei stessa e per Ivo da Martin Georgiev), Varna Opera House (Orchestra Filarmonica di Varna), Shumen Symphony Hall (Orchestra Filarmonica di Shumen), e festival internazionali quali ‘Brahms Unwrapped’ al Kings Place (Londra), Wye Valley Music Festival (Gran Bretagna), ‘Conciertos Temáticos’ a Santander (Spagna), il Festival Internazionale di Musica da Camera Internationale ‘Konvergencie’ (Bratislava), Piano Extravaganza (Sofia), Les concerts du foyer Européen (Luxembourg), Ohrid Summer Festival (Macedonia), Solisti di Sofia nella Stagione della Sofia Philarmonic (Sofia), le Settimane Musicali (Sofia, Bulgaria), Apollonia Festival of Arts (Bulgaria), ecc.
Fiammetta e Ivo hanno fondato a Londra la casa discografica audiofila Independent Creative Sound and Music (ICSM) Records. Hanno registrato per ICSM Records, ed anche per Hyperion Records e Lorelt Records. Le loro registrazioni hanno ricevuto ampio consenso dalla critica internazionale (International Record Review, Rivista Musica, Fanfare, Observer, Klassisk Musikkmagasin, HI-FI+)
Nella prossima stagione di concerti Fiammetta e Ivo si esibiranno in Cina, Messico, Gran Bretagna, Bulgaria, Germania e Italia.
DISCOGRAFIA DEL DUO
2024 – Mozart, Concerti per due pianoforti K 242 & K 365
Sonata for due pianoforti K 448
Ivo Varbanov and Fiammetta Tarli, pianoforti
English Chamber Orchestra
Muhai Tang, conductor
Orchid Classics
2024 – Brahms on the piano, Vol. 4
Johannes Brahms, Sonata Op. 34b per 2 pianoforti
Variations on a theme by Haydn Op.56 per 2 pianoforti
Ivo Varbanov e Fiammetta Tarli, pianoforti
ICSM Records
2019 – Silvina Milstein, of gold and shadows
Musica da camera:
in a bowl of grey blue leaves for two pianos
Fiammetta Tarli and Ivo Varbanov, pianoforti
LORELT Records
2015 – Légendes anciennes
Igor Stravinsky, Sagra della Primavera e Petrushka
Trascrizioni originali di Stravisnky per pianoforte a quattro mani
Fiammetta Tarli e Ivo Varbanov, pianoforte a quattro mani
ICSM Records
2014 – Brahms on the piano – Vol. 1
- Brahms, Walzer Op. 39
Liebeslieder Walzer Op. 52a
Neue Liebeslieder Walzer Op. 65a
Fiammetta Tarli e Ivo Varbanov, pianoforte a quattro mani
ICSM Records
Recensioni
Le esecuzioni di Fiammetta Tarli e Ivo Varbanov hanno sempre stile e piena godibilità: i due musicisti resistono alla tentazione di sovraccaricare questa musica di inflessioni non necessarie, ma sono al contrario attenti ai dettagli, trovando una paletta attraente di colori espressivi sul pianoforte della Steingraber di Bayreuth, strumento dal suono morbido e pieno di carattere. Per noi di International Record Review, un debutto splendido della nuova casa discografica ICSM Records.—Nigel Simone, IRR, Gran Bretagna
Si respira un’aria di domestica intimità nell’approccio alla musica di Fiammetta Tarli ed Ivo Varbanov, un po’ perché utilizzano un grancoda Steingraeber & Söhne dalle sonorità vecchio stile, calde e ruvide, un po’ perché fraseggiano in modo affabile, quasi colloquiale, con un tocco non troppo elaborato, come ai valzer brahmsiani ben si conviene. Del resto essere compagni nella vita, oltre che alla tastiera, aiuta ad entrare in sintonia con lo spirito dell’Hausmusik romantica. – Luca Segallo, Musica, Italia
L’approccio del duo pianistico Varbanov/Tarli è semplice ma raffinato…Il loro uso discreto del rubato,
di accenti agogici, di pause e respiri creano l’illusione che non vi siano due esecutori al pianoforte,
tale è la loro sintonia, la loro concezione di questa musica. In sintesi, questo è come si dovrebbe suonare
Brahms.—Scott Noriega, Fanfare, Stati Uniti
Un’esperienza da capogiro… Ivo Varbanov e Fiammetta Tarli, marito e moglie, mostrano un brio scintillante nella prima uscita della loro nuova casa discografica.—Stephen Pritchard, The Observer, Gran Bretagna
Che il piacere d’ascolto rimanga intatto dopo un’ora di valzer è un tributo all’intelligenza e all’inventiva delle esecuzioni, spumeggianti di gioia. Qui avrete un’ora di puro piacere.
—Martin Anderson, Klassisk Musikkmagasin, Norvegia
49 valzer in 56 minuti? Ahem, sì, per piacere, se sono di questo livello. Queste esecuzioni di Fiammetta Tarli e Ivo Varbanov sono eccezionali; rilassate, idiomatiche e coordinate in modo impeccabile. Tarli e Varbanov vi fanno percepire il cambio di atmosfera sottile nel secondo set di valzer, dal linguaggio musicale più sofisticato e introverso.
Il loro grancoda Steingraeber suona magnificamente e la qualità di registrazione è eccezionale.
—Graham Rickson, The Arts Desk, Gran Bretagna