Lucia Pappalardo

Diplomata in Flauto traverso presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna, si è perfezionata presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale dei Filarmonici di Torino a Saluzzo con i M.Adorjan, Marion.
E’ specializzata per l’insegnamento ai portatori di handicap presso l’Istituto Gualandi a Bologna e ha conseguito il master sui Disturbi dello spettro autistico presso l’Unimore di Reggio Emilia .
Ha frequentato Seminari e Corsi Internazionali di Perfezionamento flautistico sotto la guida dei Maestri Klemm, Marion, Cambursano. Si è perfezionata con P. Morris (Ottavinista BBC Symphony Orchestra).
Finalista in numerosi concorsi musicali internazionali, ha svolto attività orchestrale come flautista e ottavinista presso Istituzione Sinfonica Abruzzese, Orchestra Toscanini di Parma, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra da Camera di Bologna, Orchestra dell’Ente Arena di Verona, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.
Ha partecipato a varie manifestazioni artistiche in gruppi da camera e come solista.
Abilitata nel 1990 all’insegnamento di Educazione Musicale, nel 1996 entra in ruolo nella scuola secondaria di primo grado.

Attualmente è docente di Flauto Traverso presso l’Istituto comprensivo ad indirizzo musicale “I. Calvino” di Sanremo.