Gianni Gilli, clarinetto

Compie gli studi musicali presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino con il M° Raffaele Annunziata, diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e il “Premio Lessona”.

Frequenta i corsi triennali di clarinetto tenuti dal M° Antony Pay, conseguendo con il massimo dei voti il Diploma di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Internazionale Superiore di Musica “L. Perosi” di Biella.

Si perfeziona in musica da camera con il M° Omar Zoboli presso la “Musik Akademie” di Basilea.

Studia Composizione presso il Conservatorio “Ghedini” di Cuneo con il M° Paolo Minetti .

Primo Premio in concorsi Nazionali e Internazionali ( Stresa, Endas Genova,S.Bartolomeo al Mare), vince nel 1982 la selezione per Giovani Concertisti e inizia così la carriera solistica con l’Orchestra Sinfonica RAI di Torino, che prosegue principalmente, affrontando le partiture più importanti del repertorio clarinettistico (Mozart, Weber,  Busoni, Danzi, Mercadante, Finzi,ecc.), con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo www.sinfonicasanremo.it , della quale è Primo  Clarinetto, Clarinetto piccolo e Clarinetto basso .

Ha collaborato, come Primo clarinetto, con diverse Orchestre e Teatri dell’Opera (Regio di Torino; “Carlo Felice” di Genova, “ Haydn” di Bolzano, ecc.).

Svolge attività cameristica in diverse formazioni con le quali ha all’attivo numerosi concerti per importanti associazioni musicali (Camerata Casella, A.GI.MUS, Festival di Musica Contemporanea di Lubiana-Slovenia, Musik Akademie-Basel, ecc.).

Nel 2003, insieme a Matteo Castellan e Massimiliano Gilli, fonda l’ ”Orchestra da Tre Soldi”: www.orchestradatresoldi.com

Incide per Abeat Records e Dodici Lune.

Tiene regolarmente Corsi di approfondimento musicale per clarinetto e musica d’insieme per fiati.